Consiglio comunale,  Home,  Politica

Legislativo di Mendrisio: mi ripresento con L’AlternativA

Cari amici e amiche,
Non è facile parlare di politica comunale in questo momento delicato.

La lotta al COVID-19 può però essere anche occasione di riflessione. Ci dimostra ancora una volta le nostre fragilità, le interconnessioni che possono unire Genestrerio, Wuhan e Codogno. Ci chiede nuovamente la solidarietà come soluzione. Ci apre gli occhi su quanto sia preziosa la libertà, su quanto siano vitali per noi l’incontro e l’aggregazione. Ci rinnova una richiesta di responsabilità, con un importante carattere intergenerazionale. Ci mostra l’importanza dell’approccio scientifico, di quello politico, di quello comunicativo. Ci dà prova della necessità di un servizio pubblico forte e inclusivo.

Nel mio ideale di politica e di società questi sono principi cardine: solidarietà, libertà, aggregazione, responsabilità, scientificità, servizio pubblico. Insieme a questi è centrale la sostenibilità. Nel mio piccolo ho provato ad applicarli a Mendrisio negli scorsi quattro anni di legislativo e nella Commissione delle Petizioni. Diversi gli atti politici, che potete consultare su http://www.andreaghisletta.ch/category/consiglio-comunale/. Alcuni dei risultati raggiunti: congedo paternità di 20 giorni, bilancio di genere, piano comunale per la mobilità ciclistica, dichiarazione di emergenza climatica.

Un impegno che mi piacerebbe continuare con l’AlternativA, soggetto politico nato dalla collaborazione e dalla naturale unione tra socialità e ambientalismo. Formazione che vi invito a sostenere e con la quale dovremo saper affrontare i tanti temi che ci aspettano: la digitalizzazione, la gestione del traffico, il nuovo Piano Direttore, il comparto Valera, la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico e la situazione finanziaria.

La lista è la numero 4, io sono al numero 9. Grazie del sostegno

Un abbraccio virtuale, Andrea

#costruiamoponti per la solidarietà e la sostenibilità

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *